In auto:

Autostrada Bari-Taranto, uscita Castellaneta e poi proseguire per Laterza-Ginosa

 

In treno:

Stazione FF.SS. di Ginosa (Marina di Ginosa)

 

In aereo:

Fino all’aeroporto di Bari o di Brindisi

maggioginosino@gmail.com

 

cell.: +39.349.58.88.619

tel/fax: +39.099.450.22.19

Il Maggio Ginosino

si svolgerà nei luoghi del Centro Storico

 

Corso Vittorio Emanuele II, nr.42

74013 - Ginosa (TA)

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

Scrivici

Maggio Ginosino rappresenta la nascita di un cartellone unico delle attività di musica colta. Esse si tengono in maggio nella Città di Ginosa, ogni anno. Il Cartellone prevede la fusione di diversi percorsi e competenze, unite dal comune sostegno alla Città, alla valorizzazione dei luoghi, alla formazione delle nuove generazioni e del pubblico, alla promozione della cultura e della musica.

Maggio Ginosino nasce dalla fusione di tre differenti esperienze.

Quella delle Masterclasses e dei Workshop il cui referente è il M° Antonio Amenduni per l’Associazione “Abruzzo Musica”, quella del Concorso “Città di Ginosa” il cui referente è il M° Gabriele Maggi per l’Associazione “Symbola” di Ginosa e quella degli eventi (concerti e convegni) il cui referente è Giuseppe Cassano.

Maggio Ginosino conta sulla collaborazione di Enti, Istituzioni, Sponsor e Partner.

La direzione artistica è affidata al musicista ginosino M° Davide Giove.

 

Chi siamo

Come raggiungerci

Contatti

HOME

TORNA SU

INFO

ALLOGGI

DOVE ALLOGGIARE

per conoscere come accedere alle convenzioni riservate agli iscritti alle masterclasses del Maggio Ginosino

telefonaci o mandaci una email

La gravina di Ginosa circonda e avvolge l’intero centro storico seguendo l’andamento a meandri di un antico corso d’acqua. Percorrendo il letto del torrente è possibile scorgere un paesaggio naturale aspro e selvaggio ancora oggi in perfetto equilibrio con quell’universo di pietra frutto del secolare intervento dell’uomo che, sin dalla preistoria, scelse questi luoghi per stabilirvi la propria dimora.

L'attuale centro storico di Ginosa è circondato a ferro di cavallo da due insediamenti rupestri, quello del Casale e quello della Rivolta.

E' nel casale, tra case-grotte in parte scavate nella roccia ed in parte edificate, nel corso dei secoli, in tufo, che sorge l'albergo "Il Casale".

Dagli aromi ai profumi della murgia, dagli scenari mozzafiato della gravina antropizzata al panorama del castello e della chiesa matrice di Ginosa, gli ospiti de "Il Casale" godranno del fascino di luoghi antichi e densi di magia.

L'APARTHOTEL (CasAlbergo)  Il Falco Grillaio si richiama al rapace che ha il suo habitat nelle gravine di Ginosa ai margini delle quali il nostro sistema di accoglienza si sviluppa. Il nostro modello è l'Albergo Diffuso.

Cos’è l’Albergo Diffuso? E’ un nuovo modo di fare turismo, di offrire accoglienza. Non il classico albergo verticale, ma una serie di alloggi distribuiti nel quartiere, alloggi che mantengono le loro specificità originali in termini di tipologia costruttiva e di arredo, che conservano i segni del vissuto, che richiamano, insomma, il tempo che fu. Questo tipo di turismo predilige il contatto relazionale con i residenti, ne condivide la giornata, la vita, la cucina. Si guarda intorno e ne gusta i ritmi, i sapori. E'  l'approccio ideale per fare turismo nei borghi antichi come quello di Ginosa.

ITC SAN PIO

Seguici su facebook

SUPPORTED BY